martedì 14 maggio 2013

Mendel

Mendel è uno dei precursori della genetica classica, grazie al suo esperimento afferma 3 leggi: la legge di dominanza,la legge della segregazione e la legge dell'assortimento indipendente.

Il suo esperimento consiste nel far riprodurre tra loro piante di pisello, incrociando inizialmente 2 linee pure, ovvero piante che da una generazione all'altra conservavano gli stessi caratteri , senza che ne comparissero di nuovi.
Con la prima generazione F1, Mendel può formulare la sua prima legge, ovvero che incrociando due individui che differiscono per un solo carattere puro si ottengono individui in cui si manifesta solo uno dei due caratteri (detto dominante) mentre l'altro (detto recessivo) rimane latente. Questo significa che, in ogni caso, nella generazione successiva (o prima generazione) uno dei caratteri antagonisti non si manifesta mai nel fenotipo.
Successivamente Mendel incrocio la progenie F1 e grazie alla nuova generazione F2 può affermare la seconda legge in cui spiega che Incrociando tra loro due individui della prima generazione si ottiene una progenie in cui i caratteri parentali si manifestano secondo questi rapporti: un quarto dei discendenti presenta il carattere di un progenitore; un quarto quello dell'altro, e la restante metà è costituita da ibridi. Questo perché i gameti contengono solo uno dei due possibili alleli per ogni carattere, l’altro è andato perso nella meiosi (si sono disgiunte le coppie e un carattere è andato perso, è stato segregato). Quando quindi due gameti si combinano, gli alleli sono presenti nello zigote nuovamente in coppie.
Infine incrociando tra di loro gli eterozigoti della progenie F1 Mendel può formulare la terza legge, ovvero che in un incrocio, prendendo in considerazione più coppie di caratteri, questi si trasmettono alla prole indipendentemente una coppia dall’altra (legge dimostratasi vera però solo per coppie di caratteri che si trovano su cromosomi differenti ma solo in parte verificata per i geni dello stesso cromosoma).

Fonti:
wikipedia
libro di testo (zanichelli, invito alla biologia.blu)
share.dschola.it

Nessun commento:

Posta un commento